MONDRAGONE (Massimiliano Ive) – La pellicola del film “L’Epilogo – i guardiani della Prodigiosa”, sabato 13 dicembre, nella giornata dedicata a Santa Lucia, varcherà la porta della Basilica minore “Maria Ss Incaldana” di Mondragone per essere proiettata “a casa sua”. È stato il parroco don Valentino Simoniello ad usare questa definizione per indicare il luogo di culto dell’immagine sacra venerata dalla comunità di Mondragone, quando ha chiesto al regista Pietro Ciriello di portare la sua opera cinematografica, incentrata sulle gesta eroiche di due monaci benedettini protagonisti del salvataggio della teca raffigurante “La Prodigiosa”, al santuario della cittadina litoranea. Pertanto dopo la prima proiezione estiva in piazza Liberato Conte e la seconda presso la chiesa di San Francesco, ecco che i fedeli di Maria Ss Incaldana potranno visionare il lungometraggio presso la Basilica dedicata a Maria Ss Incaldana, la cui immagine venne rinvenuta intatta dopo l’incursione incendiaria dei Saraceni.
L’evento organizzato sia dalla parrocchia San Giovanni Battista – Maria Ss Incaldana, rappresentata da don Valentino Simoniello, sia da Arione Formazione diretta dal presidente Gennaro Fusco, sarà caratterizzato da due momenti: alle ore 19, i fedeli potranno assistere ad un concerto di canti e musiche tradizionali preparati ed eseguiti in modo altamente professionale dalla corale di San Maria del Belvedere. Poi, alle ore 20 sarà proiettato il film “L’Epilogo – i guardiani della Prodigiosa”. Parteciperanno alla kermesse: il sindaco Francesco Lavanga e lo stesso regista Ciriello. Modererà l’incontro Luigi Mascolo coadiuvato dall’organizzatrice Miriam Piccirillo.
Sarà questa, anche, l’occasione per degustare gratuitamente cioccolata calda offerta da “La casa del caffè” e ci saranno pure alcuni stand con i panettoni di Zanzibar che verranno allestiti fuori il luogo di culto.